La facile guida ai Diagrammi di Dispiegamento UML

I diagrammi di Dispiegamento sono utilizzati per visualizzare i processori hardware/nodi/ dispositivi di un sistema, i collegamenti di comunicazione tra di essi e il posizionamento dei file software su quell’hardware.

In questo tutorial sul diagramma di Dispiegamento UML, tratteremo quello che è un diagramma di Dispiegamento, le notazioni del diagramma di Dispiegamento e come disegnarne uno. È possibile utilizzare uno degli esempi di diagramma di Dispiegamento modificabile per iniziare subito.

Se si sta eseguendo il deploy nel cloud, si può saltare completamente l’UML e utilizzare qualcosa come i nostri modelli di architettura AWS per raggiungere lo stesso scopo.

Cos’è un Diagramma di Dispiegamento

Un diagramma di Dispiegamento è un tipo di diagramma UML che mostra l’architettura di esecuzione di un sistema, inclusi i nodi come gli ambienti di esecuzione hardware o software, e il middleware che li collega.

I diagrammi di Dispiegamento sono tipicamente utilizzati per visualizzare l’hardware fisico e il software di un sistema. Usandolo si può capire come il sistema sarà fisicamente distribuito sull’hardware.

I diagrammi di Dispiegamento aiutano a modellare la topologia hardware di un sistema rispetto ad altri tipi di diagrammi UML che per lo più delineano i componenti logici di un sistema.

Diagramma di Dispiegamento Notazioni

Per disegnare un diagramma di Dispiegamento, è necessario prima acquisire familiarità con le seguenti notazioni del diagramma di Dispiegamento ed elementi del diagramma di Dispiegamento.

Nodi

Nodo - notazioni del diagramma di distribuzione Un nodo, rappresentato come un cubo, è un’entità fisica che esegue uno o più componenti, sottosistemi o eseguibili. Un nodo può essere un elemento hardware o software.

Artefatti

Artefatti - notazioni del diagramma di distribuzione Gli artefatti sono elementi concreti che sono causati da un processo di sviluppo. Esempi di artefatti sono librerie, archivi, file di configurazione, file eseguibili, ecc.

Associazione per la comunicazionePercorso di comunicazione - notazioni del diagramma di distribuzione

Questo è rappresentato da una linea solida tra due nodi. Mostra il percorso di comunicazione tra i nodi.

Dispositivi

Dispositivo Un dispositivo è un nodo che viene usato per rappresentare una risorsa fisica computazionale in un sistema. Un esempio di dispositivo è un server di applicazioni.

Specifiche di Dispiegamento

Specifica di distribuzione Le specifiche di Dispiegamento sono un file di configurazione, come un file di testo o un documento XML. Descrive come un artefatto viene dispiegato su un nodo.

Come disegnare un diagramma di Dispiegamento

Seguire i semplici passaggi riportati di seguito per disegnare un diagramma di Dispiegamento. È possibile utilizzare gli esempi di diagramma di Dispiegamento riportati di seguito per ottenere un vantaggio o utilizzare il nostro strumento di diagramma UML per iniziare dall’inizio.

Passo 1: Identificate lo scopo del vostro diagramma di dispiegamento. E per farlo, è necessario identificare i nodi e i dispositivi all’interno del sistema che si visualizzeranno con il diagramma.

Passo 2: Capire le relazioni tra i nodi e i dispositivi. Una volta che si sa come sono collegati, procedere ad aggiungere le associazioni di comunicazione al diagramma.

Passo 3: Identificare quali altri elementi come i componenti, gli oggetti attivi da aggiungere per completare il diagramma.

Passo 4: Aggiungere dipendenze tra i componenti e gli oggetti come richiesto.

Esempi di diagramma di Dispiegamento

Diagramma di Dispiegamento per il sistema di shopping online

 Diagramma di distribuzione per il sistema di shopping online

Diagramma di Dispiegamento per il sistema di shopping online (cliccare sul modello per modificarlo online)

Diagramma di Dispiegamento per il sistema di gestione della biblioteca

Diagramma di Dispiegamento per il sistema di gestione ospedaliera

Diagramma di distribuzione per il sistema di gestione ospedaliera

Diagramma di Dispiegamento per il sistema di gestione ospedaliera (cliccare sul modello per modificarlo online)

Diagramma di Dispiegamento per il sistema di gestione alberghiera

Diagramma di distribuzione per il sistema di gestione alberghiera

Diagramma di Dispiegamento per il sistema di gestione alberghiera (cliccare sul modello per modificarlo online)

Condividi il tutorial sul diagramma di Dispiegamento

In questo tutorial sui diagrammi di Dispiegamento, abbiamo trattato tutto ciò che è necessario sapere – da quello che è un diagramma di Dispiegamento agli elementi del diagramma di Dispiegamento – per disegnare un diagramma di Dispiegamento da soli. Utilizzate il nostro strumento di diagramma UML per ottenere potenti funzionalità che renderanno più semplice il disegno dei diagrammi UML.

La settimana scorsa abbiamo pubblicato un tutorial completo sui diagrammi dei componenti e se non l’avete visto, consultatelo qui sotto con gli altri nostri tutorial sui diagrammi UML.

La facile guida ai diagrammi dei componenti

La facile guida ai diagrammi di attività

La facile guida ai diagrammi delle classi

La guida definitiva ai tutorial sui diagrammi di sequenza

E non dimenticate di lasciare i vostri pensieri nella sezione commenti qui sotto.

Leave a comment

*
*

8 + sixteen =

Back to top