La facile guida ai UML Classe Diagrammi | Classe Diagramm Tutorials

Il cuore di ogni sistema orientato agli oggetti è il passo della progettazione della struttura delle classi – quindi il detto dice che i diagrammi di classe sono i più popolari tra i tipi di diagrammi UML.

In questo semplice tutorial sui diagrammi di classe, abbiamo trattato le aree chiave da conoscere per disegnare diagrammi di classe senza difficoltà. Scorri verso il basso per scoprire

 Diagramma Classe Definizione| Cos’è un Diagramma di Classe?

Un diagramma di classe è un tipo di diagramma UML che descrive un sistema visualizzando i diversi tipi di oggetti all’interno di un sistema e i tipi di relazioni statiche che esistono tra loro. Illustra anche le operazioni e gli attributi delle classi.

Di solito vengono utilizzati per esplorare i concetti di dominio, comprendere i requisiti del software e descrivere progetti dettagliati.

Diagrammi Classe Notaziones con Esempi

Ci sono diverse notazioni dei diagrammi di classe che vengono utilizzate quando si disegnano i diagrammi di classe UML. Di seguito abbiamo elencato le notazioni più comuni dei diagrammi di classe.

Classe

Notazione di classe - tutorial sul diagramma di classe UML Le classi rappresentano gli oggetti centrali di un sistema. È rappresentato da un rettangolo con un massimo di 3 scomparti.

La prima mostra il nome della classe, mentre quella centrale mostra gli attributi della classe che sono le caratteristiche degli oggetti. Quello in basso elenca le operazioni della classe, che rappresenta il comportamento della classe.

] Gli

Classe Semplice

ultimi due scomparti sono opzionali. La notazione di classe senza gli ultimi due scomparti si chiama classe semplice e contiene solo il nome della classe.

Interfaccia

Notazione dell'interfaccia - tutorial diagramma di classe Il simbolo dell’interfaccia nei diagrammi di classe indica un insieme di operazioni che dettagliano la responsabilità di una classe.

Pacchetto

Pacchetto Il simbolo del pacchetto viene utilizzato per raggruppare classi o interfacce che sono di natura simile o correlate. Il raggruppamento di questi elementi di progettazione con i simboli del pacchetto migliora la leggibilità del diagramma

Diagramma di Classe Relazioni

Relazioni dei diagrammi di classe Per conoscere in dettaglio i tipi di connettori dei diagrammi di classe e le diverse relazioni tra le classi, consultare la nostra pratica guida sulle relazioni dei diagrammi di classe.

Per un elenco completo delle notazioni dei diagrammi di classe / simboli dei diagrammi di classe fare riferimento a questo post.

Come disegnare un Diagramma di Classe

I diagrammi di classe vanno di pari passo con il design orientato agli oggetti. Quindi conoscere le sue basi è una parte fondamentale per poter disegnare buoni diagrammi di classe.

Quando è necessario descrivere la vista statica di un sistema o le sue funzionalità, è necessario disegnare un diagramma di classe. Ecco i passi da seguire per creare un diagramma di classe.

Passo 1: Identificare i nomi delle classi

Il primo passo è quello di identificare gli oggetti primari del sistema.

Passo 2: Distinguere le relazioni

Il passo successivo è quello di determinare come ciascuna delle classi o degli oggetti sono in relazione tra loro. Cercate i punti in comune e le astrazioni tra di loro; questo vi sarà di aiuto quando li raggrupperete quando disegnerete il diagramma di classe.

Passo 3: Creare la struttura

Per prima cosa, aggiungere i nomi delle classi e collegarli con i connettori appropriati. È possibile aggiungere attributi e funzioni / metodi / operazioni in un secondo momento.

Diagramma di classe delle migliori pratiche

  • I diagrammi di classe possono tendere a diventare incoerenti man mano che si espandono e crescono. È meglio evitare di creare diagrammi di grandi dimensioni e di suddividerli in più piccoli che si possono collegare tra loro in un secondo momento. Lo si può fare molto facilmente con Creately. Vi aiuta a migliorare la leggibilità dei vostri diagrammi.
  • Con la semplice notazione di classe è possibile creare rapidamente una panoramica di alto livello del sistema. Un diagramma dettagliato può essere creato separatamente a seconda delle esigenze, e anche collegato al primo per una facile consultazione.
  • Più le linee si sovrappongono sui diagrammi di classe, più il diagramma di classe diventa ingombrante. Il lettore si confonderà solo cercando di trovare la strada. Assicuratevi che non ci siano due linee che si incrociano.
  • Utilizzare i colori per raggruppare i moduli comuni. Colori diversi su classi diverse aiutano il lettore a differenziare i vari gruppi.

Esempi di diagrammi di classe / modelli

Diagramma di Classe Esempio 1

Esempio di diagramma di classe

Cliccare sul modello per modificarlo online

Diagramma di classe Esempio 2

Esempio di diagramma di classe

Cliccare sul modello per modificarlo online

Diagramma di classe Esempio 3

Schema di classe per il sistema ATM della banca

Diagramma delle classi per il sistema ATM della banca (cliccare sul modello per modificarlo online)

Altre risorse del diagramma di classe

Condividi i tuoi pensieri sul tutorial sul diagramma della classe

In questo tutorial sui diagrammi di classe, abbiamo trattato che cos’è un diagramma di classe, le notazioni dei diagrammi di classe, come disegnare un diagramma di classe e le migliori pratiche che si possono seguire nella creazione di diagrammi di classe. Inoltre, abbiamo aggiunto alcuni esempi di diagrammi di classe che è possibile modificare immediatamente online.

Siete interessati a conoscere altri tipi di diagrammi UML?

Leave a comment

*
*

twenty − 5 =

Back to top