L’elenco definitivo delle tecniche di pensiero creativo e visivo per la tua prossima grande idea

Le grandi idee non arrivano mai da sole. Per avere una nuova idea, è necessario avere la giusta conoscenza ed esperienza, e le condizioni ideali. Tuttavia, esistono delle tecniche che puoi utilizzare per accrescere le tue abilità di pensiero creativo.

In questo post, esamineremo le tecniche di pensiero creativo in grado di aiutarti ad accelerare il processo. Potrai iniziare sin subito con i modelli modificabili messi a tua disposizione.

Cos’è il Pensiero Creativo?

Cominciamo con la definizione di pensiero creativo.

Molte persone associano l’essere creativi al saper dipingere, cantare o scrivere, ma una persona che non sia abile in nessuna di queste arti potrebbe, allo stesso modo, essere definito un pensatore creativo.

Per quale motivo? Perché il pensiero creativo è il processo d’inventare qualcosa di nuovo; guardare un problema da una nuova luce e trovare una soluzione innovativa o una soluzione che non sia stata pensata prima. O, in altre parole, pensare fuori dagli schemi.

Anche se alcune persone sono più creative di altre, il pensiero creativo può essere sviluppato attraverso la pratica. Si tratta di un’abilità indispensabile per chiunque, per coloro che vanno a scuola e per coloro sono già nel mondo del lavoro.

Processo creativo

Le idee creative non ti saltano in testa. Se hai bisogno di idee innovative, è necessario creare le condizioni per farle accadere oppure fornire alla tua mente il materiale adeguato con cui lavorare. Cerchiamo di capire come funziona il pensiero creativo.

Secondo il libro  L’arte del pensiero  di Graham Wallas, esistono quattro fasi del pensiero creativo.

Preparazione: è in questa fase che si delinea il problema che si vuole risolvere o il bisogno. Dunque, sarà necessario iniziare a raccogliere quante più nozioni possibili sull’argomento.

Incubazione: in questa fase, elaborerai le informazioni che hai raccolto. Anziché cercare coscientemente di risolvere il problema, lascerai che la tua mente vaghi per conto suo, lavorando sul soggetto. Questo porterà a una maggiore creatività. Fondamentalmente, la tu mente lavorerà inconsciamente.

Illuminazione: questo è il momento “Eureka” che si verifica davvero quando non si sta pensando attivamente a una soluzione creativa. Potresti trovarti letteralmente sotto la doccia quando all’improvviso otterrai la risposta che stavi cercando.

Verifica: ora è il momento di verificare se la tua idea funzionerà davvero o meno. In quest’ultima fase del processo del pensiero creativo, dovrai testare la tua idea. Usa le tue capacità di pensiero critico per mettere a punto la tua idea e prepararla per raggiungere il pubblico.

Tecniche di pensiero creativo

Abbiamo elencato qui sotto diverse tecniche di pensiero creativo che potrai utilizzare per trovare idee creative più velocemente. I modelli sono immediatamente modificabili; potrai anche collaborare con altre persone del tuo team e modificarli durante una sessione di brainstorming.

Diagrammi di affinità

Dopo una sessione di brainstorming, una riunione o una ricerca, si termina con un carico d’informazioni le quali dovranno essere ordinate e categorizzate. È in questo frangente che viene fuori il diagramma di affinità.

Il diagramma di affinità ti aiuterà a raggruppare i tuoi dati in base alle tematiche. Ciò renderà più facile prendere nota delle connessioni tra le informazioni che hai raccolto, permettendoti, in questo modo, di ottenere nuove idee o soluzioni.

Non sai come usare il diagramma di affinità? Ecco una guida completa ai diagrammi di affinità.

Modello di diagramma di affinità
Affinity Diagram Template (Clicca sul modello per modificarlo online)

Brainstorming

Il brainstorming è uno dei metodi più popolari per creare delle idee. Potrai farlo individualmente o con un gruppo di persone.

Nel brainstorming di gruppo, potrai raccogliere molteplici idee creative da persone con diverse competenze ed esperienze.

Esistono numerose tecniche di brainstorming nel web e alcune pratiche tecniche di brainstorming visivo sono state inserite in questo post. Potrai fare riferimento a questa risorsa per sapere come realizzare una sessione di brainstorming di successo passo dopo passo.

Mappa concettuale

La mappa concettuale è una tecnica d’insegnamento e apprendimento che aiuta a visualizzare le connessioni tra concetti e idee. Aiuta a organizzare i pensieri e a scoprire nuove relazioni, idee o concetti.

Dai un’occhiata alla nostra guida alle mappe concettuali per sapere come usarle in modo più dettagliato.

Modello di mappa concettuale per le tecniche di pensiero creativo
Modello di mappa concettuale (clicca sul modello per modificarlo online)

Mappa mentale

La mappa mentale inizia con il concetto chiave sul quale si sta facendo il brainstorming. Le idee correlate sono collegate al centro con delle linee.

Questo schema ti aiuta a catturare il tuo libero flusso di pensieri e a organizzarli su una tela in un modo da scoprire nuove connessioni che ti faranno arrivare a una possibile soluzione.

Dal momento che questo schema collega sia un testo che un layout grafico, ti permetterà di godere di uno stile di pensiero più creativo.

Modello di mappa mentale per il pensiero creativo
Mind Map Template for Creative Thinking (Clicca sul modello per modificarlo online)

Tavola di stile

Una moodboard, o collage, è una collezione d’immagini, font, icone e colori rappresentativi di un particolare tema o stile. Le tavole di stile sono anche conosciute come tavole d’ispirazione e sono comunemente usate nei progetti di design.

Ecco come usare un mood board.

Schema della lavagna d'umore
Mood Board Template (Clicca sul modello per modificarlo online)

Tecnica SCAMPER

SCAMPER è un’altra tecnica di pensiero creativo molto famosa che viene utilizzata per accendere la creatività durante il brainstorming. SCAMPER sta per sette approcci di pensiero,

    null
  • Sostituire
  • Combinare
  • Adattare
  • Modificare
  • Utilizzare in altro modo
  • Eliminare
  • Invertire

Impara come generare nuove idee usando il metodo SCAMPER a questo indirizzo.

Modello di tecnica SCAMPER
Modello di tecnica SCAMPER (Clicca sul modello per modificarlo online)

Sei cappelli per pensare

Ogni cappello nel metodo dei sei cappelli pensanti rappresenta una prospettiva diversa. Si usa durante le riunioni o le sessioni di brainstorming per permettere ai membri del team di guardare le possibili soluzioni da diverse prospettive o direzioni di pensiero.

Ogni cappello rappresenta un angolo di pensiero diverso, e durante la sessione, ogni membro potrà indossarlo a turno.

Quale cappello: fatti e informazioni

Cappello rosso: sentimenti, intuizioni, emozioni e illuminazioni

Cappello nero: giudizio, conformità, moralità

Cappello giallo: ottimismo, beneficio

Cappello verde: nuove idee, opportunità

Cappello blu: conclusioni, piani d’azione, passi successivi

Fai riferimento a questa risorsa sui sei cappelli per pensare per imparare ad usarli in modo più dettagliato.

Diagramma dei sei cappelli per pensare
Six Thinking Hats Diagram (Clicca sul modello per modificarlo online)

Storyboard

Gli storyboard sono un metodo per organizzare visivamente le idee. Si tratta di uno strumento comune utilizzato nella pianificazione dei video. Diciamo che stai progettando una pubblicità televisiva, potresti iniziare con uno storyboard per organizzare graficamente le idee nella tua testa. Mentre le disponi su uno storyboard, saresti in grado di plasmare rapidamente l’idea nella tua testa.

La lista definitiva delle tecniche di pensiero creativo visivo per la tua prossima grande idea.

Modello di storyboard
Modello di storyboard (clicca sul modello per modificarlo online)

Analisi SWOT

SWOT sta per Strengths (punti di forza), Weaknesses (punti di debolezza), Opportunities (opportunità) e Threats (minacce). Nella pianificazione aziendale, l’analisi SWOT è applicata in diverse situazioni; nell’analisi dei concorrenti, nell’analisi della situazione, nella pianificazione strategica, nella valutazione personale, ecc.

Può essere adoperato per identificare efficaci opportunità innovative, mitigare le minacce utilizzando i punti di forza, ecc.

Quali altre tecniche di pensiero creativo conosci?

In questo articolo, abbiamo inserito la maggior parte delle tecniche di pensiero creativo e visivo. Scoprile tutte e condividi con noi la tua tecnica di pensiero creativo preferita. 

Leave a comment

*
*

2 × 5 =

Back to top