La guida ultimati ai diagrammi delle lisca di pesce (Ishikawa / Causa ed effetto)

I diagrammi a lisca di pesce, detti anche diagrammi di Ishikawa, sono utilizzati in vari settori industriali per analizzare le cause e il loro effetto. Per questo motivo, anche i diagrammi di causa ed effetto sono indicati come diagrammi di causa ed effetto. Fornisce un approccio sistematico per analizzare in profondità un problema quando ci sono molte cause possibili. Questo tutorial sui diagrammi a lisca di pesce vi guiderà attraverso tutti gli aspetti importanti dei diagrammi a lisca di pesce, compresi gli usi, i modelli e gli strumenti per disegnare diagrammi a lisca di pesce. Quindi cominciamo

Definizione e storia dei diagrammi delle lische di pesce

I diagrammi delle lische possono essere definiti come un diagramma che mostra le possibili cause di un evento specifico o di un problema. Sono stati introdotti per la prima volta da Kauro Ishikawa nel 1968 e per questo motivo vengono talvolta chiamati diagrammi di Ishikawa. È stato il pioniere dei processi di gestione della qualità in Kawasaki e ha utilizzato i diagrammi di Ishikawa come parte del processo.

Uso dei diagrammi a lisca di pesce in Produzione

Che si tratti di produzione o di qualsiasi altra nicchia, il primo passo è quello di definire chiaramente il risultato o l’effetto dell’analisi. Una volta concordato l’effetto, aggiungerlo alla testa del diagramma. Ora è il momento di aggiungere le ossa.

Nella produzione manifatturiera, le cause sono di solito suddivise in 6 rami principali, comunemente denominati i 6 M’s della produzione. In nessun ordine particolare sono

  • Misurazioni
  • Materiale
  • Macchina
  • Milieu / Madre natura
  • Il potere dell’uomo (Man power)
  • Metodo

E diventano le ossa del vostro diagramma, come mostrato di seguito.

Schemi dei diagrammi a lisca di pesce modello per la produzione

Un modello di diagramma a lisca di pesce realizzato per la produzione con 6 M già nelle filiali. ( cliccare sul diagramma per utilizzarlo per i vostri processi di produzione )

I 6 M’s sono lo standard riconosciuto a livello globale, ma alcuni lo espandono ulteriormente per aggiungere gestione e manutenzione al mix. Quindi, se si applica alla vostra organizzazione, potete espandere il diagramma e renderlo 8 Ms. Inoltre, se necessario, aggiungete nomi più adatti ai diagrammi in modo che abbiano più senso per gli altri.

Una volta che si dispone della struttura di base, è possibile collaborare al diagramma come gruppo e identificare le varie cause che influenzano il risultato finale. Con un diagramma a lisca di pesce, sarete in grado di avere un insieme di idee visivamente accattivante organizzato per categoria piuttosto che un insieme casuale e a volte anche irrilevante di idee.

Guarda questo articolo per saperne di più sul processo e su come è possibile utilizzare in modo più efficace i diagrammi delle lische di pesce per la produzione.

Uso dei diagrammi a lisca di pesce nel marketing

Il marketing è un altro settore che può trarre grande beneficio da un diagramma sistematico delle lische di pesce. Di solito è un’area che è un po’ più difficile da misurare e dove le persone hanno molte opinioni. È importante catturare queste opinioni e vedere come influiscono sul risultato finale. E i diagrammi di causa ed effetto sono probabilmente il modo migliore per rappresentare visivamente queste idee.

Come le 6 M nella produzione, il marketing ha 7 P’s. E sono

  • Prodotto
  • Posto
  • Prezzo
  • Persone
  • Promozione
  • Processi
  • Prove fisiche

E diventano le ossa del vostro diagramma simile a quello mostrato qui sotto.

Modello di diagramma a lisca di pesce che può essere usato nel marketing

Modello di diagramma a lisca di pesce che può essere usato nel marketing con 7 P già aggiunte al diagramma (cliccate sull’immagine per pianificare le vostre attività di marketing)

Tutti i rami mostrati nel diagramma potrebbero non influenzare i vostri processi di marketing. Quindi sentitevi liberi di rimuovere/modificare i rami, se necessario. La chiave è identificare un risultato atteso per il problema e analizzarne le cause. E nel marketing ci sono di solito molti problemi.

Utilizzo dei diagrammi di Fishbone nel processo di vendita

La vendita è un’altra area in cui il diagramma a lisca di pesce può essere molto efficace. Come nel marketing c’è sempre spazio per migliorare i processi di vendita. E, come il marketing e le vendite di produzione, hanno anche una serie di categorie standard. Si chiamano le 5 S’s e sono

  • Campioni (Samples)
  • Schemi
  • Sincrono
  • Skin
  • Ricerca (Search)

Il diagramma sottostante mostra un modello di diagramma di Ishikawa con 5 S già aggiunte alle ossa.

Diagramma a lisca di pesce per un processo di vendita

Modello di diagramma a lisca di pesce che può essere utilizzato nel marketing con 7 P già aggiunte al diagramma (cliccare sull’immagine per pianificare le vostre attività di marketing)

Strumenti per disegnare i diagrammi a lisca di pesce

Anche se i singoli possono usare i diagrammi a lisca di pesce, sono molto più efficaci se usati da un team. Dopotutto, sono usati per identificare le cause di un effetto specifico, quindi più persone che vengono coinvolte significano molte più idee.

Se tutti sono in un unico luogo, allora disegnare un diagramma a lisca di pesce su una lavagna bianca e chiedere alle persone di contribuire con delle idee è un buon inizio. Questo è molto efficace perché così si possono porre domande l’uno dall’altro o dall’autorità competente e scavare a fondo nel problema. Lo svantaggio potrebbe essere che le persone sono riluttanti a proporre idee di fronte a una folla. Inoltre non c’è nessun record da analizzare e migliorare in seguito.

Utilizzando il nostro creatore di diagrammi a lisca di pesce, non solo è possibile creare diagrammi a lisca di pesce, ma più persone possono collaborare su quel diagramma in tempo reale. Ciò significa che si possono vedere immediatamente i cambiamenti apportati dall’altro e che in quel momento si possono manifestare delle preoccupazioni. Tutte le revisioni sono conservate in modo da poter vedere chiaramente chi ha apportato le modifiche e quali sono le modifiche apportate. Inoltre si ha il vantaggio aggiuntivo di poter disegnare molti altri tipi di diagrammi.

Modelli di diagrammi a lisca di pesce

Tutti i diagrammi mostrati sopra sono disponibili come modelli in Creately. Basta cliccare su uno qualsiasi di essi e si può immediatamente iniziare a modificarli online. Ma se preferite quelli più colorati o quelli con alcune immagini, allora ci sono molti altri esempi di diagrammi a lisca di pesce nella nostra comunità di diagrammi.

Hai qualche domanda su questo tutorial sui diagrammi a lisca di pesce? Hai bisogno di assistenza per disegnarli? Fateci sapere nei commenti e cercheremo di rispondere al meglio delle nostre capacità.

Leave a comment

*
*

10 + eleven =

Back to top