Ultimati Diagramma di Flusso Tutorial (Guida completa al diagramma di flusso con esempi)

Volete imparare i diagrammi di flusso? Bene, questo tutorial sul diagramma di flusso vi insegnerà tutto quello che dovete sapere. Si tratterà della storia dei diagrammi di flusso, dei simboli dei diagrammi di flusso, di come creare diagrammi di flusso, delle migliori pratiche dei diagrammi di flusso e abbiamo anche incluso una sezione per rispondere alle frequenti domande sui diagrammi di flusso. La cosa migliore è che potete usare il nostro software di diagrammi di flusso per disegnarli.

Creately ha già alcuni articoli davvero fantastici che coprono varie cose relative ai diagrammi di flusso, come i significati dei simboli dei diagrammi di flusso, come utilizzare le corsie di nuoto nei diagrammi di flusso, le migliori pratiche dei diagrammi di flusso, i casi di studio e molto altro ancora. Questo post del blog raccoglierà semplicemente tutte queste informazioni e le presenterà in modo logico. Ho aggiunto dei link a diverse sezioni per facilitare la navigazione. Cliccare sul relativo link per leggere rapidamente la relativa sezione.

Storia dei diagrammi di flusso

Frank Gilberth introdusse i diagrammi di flusso nel 1921, e all’inizio furono chiamati “Diagramma di flusso del processo”. Allan H. Mogensen è accreditato con la formazione di uomini d’affari su come utilizzare i diagrammi di flusso. Wikipedia ha un grande riassunto della storia dei diagrammi di flusso, leggi di più in sezione wiki.

Simboli del diagramma di flusso Significato

Simboli dei diagrammi di flusso che si trovano nel tutorial dei diagrammi di flusso e il loro significato
Simboli del diagramma di flusso

Quali sono i diversi simboli utilizzati in un diagramma di flusso? La maggior parte delle persone sono consapevoli solo dei simboli di base come i processi e i blocchi decisionali. Ma ci sono molti altri simboli per rendere il vostro diagramma di flusso più significativo. L’immagine sopra mostra tutti i simboli standard del diagramma di flusso.

Il simbolo più comune utilizzato in un diagramma di flusso è il rettangolo. Un rettangolo rappresenta un processo, un’operazione o un compito. Il prossimo simbolo più comune è il diamante che viene utilizzato per rappresentare una decisione.

Ci sono molti altri simboli del diagramma di flusso come la memorizzazione sequenziale di accesso, i dati diretti, l’inserimento manuale, ecc. Controllare la pagina per una spiegazione dettagliata dei diversi simboli.

Sebbene questi siano i simboli standard disponibili nella maggior parte dei diagramma di flusso software, alcune persone usano forme diverse per significati diversi. L’esempio più comune è l’uso dei cerchi per indicare l’inizio e la fine. Gli esempi in questo tutorial sul diagramma di flusso si atterranno ai simboli standard.

Come disegnare un diagramma di flusso

Come si disegna un diagramma di flusso? Bene, il nostro strumento per il diagramma di flusso è un buon punto di partenza. Ma prima di usare direttamente lo strumento permette di dare un’occhiata ad alcune nozioni di base.

Ci sono quattro tipi principali di diagrammi di flusso. Diagramma di flusso del documento, diagramma di flusso del sistema, diagramma di flusso dei dati e diagramma di flusso del programma. Non tutti sono d’accordo con questa categorizzazione, ma i principi fondamentali del disegno di un diagramma di flusso rimangono gli stessi. È necessario considerare alcune cose quando si disegna un diagramma di flusso, Prima di iniziare a disegnare diagrammi di flusso, consultate 6 utili suggerimenti per il disegno dei diagrammi di flusso.

Se state disegnando un diagramma di flusso con molti responsabili, potete raggrupparli utilizzando le corsie di nuoto. Le corsie di nuoto sono una tecnica potente per aumentare la leggibilità del vostro diagramma di flusso, quindi dovreste utilizzarle a seconda della situazione. Leggete corsie di nuoto nei diagrammi di flusso per saperne di più sul processo.

Modelli ed esempi di diagrammi di flusso

Anche se è possibile iniziare a disegnare diagrammi di flusso da zero, è molto più facile usare i modelli. Ti aiutano a ridurre gli errori e ti ricordano le migliori pratiche da seguire. Se si desidera utilizzare un modello già pronto, andare alla sezione esempidi diagramma di flussoe fare clic sul diagramma di flusso più adatto a voi. Cliccate sull’uso al modello dopo l’immagine e siete pronti a disegnare il vostro diagramma di flusso.

Di seguito sono riportati due modelli tra centinaia di modelli di diagrammi di flusso disponibili per l’utente. Cliccare su uno di essi per iniziare a disegnare immediatamente i diagrammi di flusso.

Schema del diagramma di flusso della riunione
Modello del diagramma di flusso della incontro (cliccare sul modello per modificarlo online)
Processo di candidatura degli studenti
Processo di candidatura degli studenti (cliccare sul modello per modificarlo online)

Diagramma di flusso delle migliori pratiche

Ci sono alcune cose che potete fare per rendere il vostro diagramma di flusso universalmente accettato. E ci sono alcune cose che si possono fare per renderlo visivamente piacevole anche ad altri.

Se avete intenzione di condividere il vostro diagramma di flusso o sperate di usarlo per una presentazione ecc. allora è saggio usare simboli standard. Tuttavia, è importante ricordare che l’idea è quella di fornire informazioni in modo facile da comprendere. È perfettamente accettabile utilizzare un’immagine alternativa al posto del simbolo del documento, purché il pubblico lo capisca.

Mantenere il flusso delle frecce da un lato, usare simboli delle stesse dimensioni, nominare i blocchi decisionali, i processi, le frecce, ecc. sono poche cose che si possono fare per migliorare la situazione. La sezione errori comuni copre la maggior parte di queste pratiche in dettaglio.

Errori comuni commessi durante il disegno dei diagrammi di flusso

Questa sezione evidenzia i comuni errori commessi quando si disegnano diagrammi di flusso. Alcune delle cose qui menzionate sono per renderlo più bello e più comprensibile, non averle nel tuo diagramma di flusso non lo renderà sbagliato. Dal momento che ci sono due post che trattano questi errori in modo approfondito, li collegherò da questo tutorial sul diagramma di flusso.

15 errori che faresti non intenzionalmente con i diagrammi di flusso (Parte 1)

15 errori che faresti non intenzionalmente con i diagrammi di flusso (Parte 2)

Uso efficace dei diagrammi di flusso – Casi di studio

Un tutorial sul diagramma di flusso non è completo senza alcuni casi di studio. Di seguito sono riportati tre casi di studio ed esempi di vita reale su come i diagrammi di flusso possono aiutarvi a prendere decisioni.

Domande frequenti sul diagramma di flusso

La sezione commenti di questo articolo è piena di domande. Si prega di notare che non disegnerò diagrammi di flusso per scenari specifici. Di seguito ho risposto ad alcune delle domande più frequenti.

Q 01: Cos’è un sottoprocesso in un diagramma di flusso?

Rispondi: A volte i processi complessi vengono suddivisi in sottoprocessi più piccoli per maggiore chiarezza. Quindi un diagramma di flusso può indicare un sotto-processo diverso all’interno del suo flusso. Il simbolo di processo predefinito viene utilizzato per mostrare tali sottoprocessi.

Q 02: Come vengono utilizzati i diagrammi di flusso nella programmazione dei computer?

Rispondi: Un programma per computer è composto da molti processi e flussi. I diagrammi di flusso sono utilizzati per visualizzare i processi e renderli comprensibili a persone non tecniche. Sono anche usati per visualizzare gli algoritmi e comprendere gli pseudo-codici utilizzati nella programmazione.

Commenti e feedback sul tutorial del diagramma di flusso

Spero che questo tutorial sui diagrammi di flusso vi aiuti a trovare diagrammi di flusso impressionanti. I diagrammi di flusso sono un ottimo modo per presentare processi complessi in modo semplice da comprendere e sono utilizzati in tutto il mondo in molti settori industriali. Se avete una domanda sul disegno di diagrammi di flusso o avete suggerimenti per migliorare questo post, sentitevi liberi di menzionarli nella sezione commenti.

Di Più tutorial per i diagrammi

Leave a comment

*
*

11 − nine =

Back to top