X

Come disegnare il diagramma temporale perfetto con Creately

By lalindri

I diagrammi temporali sono spesso usati per rendere le informazioni complesse più facili da capire. Possono essere usati efficacemente per visualizzare la sequenza degli eventi in un periodo di tempo, in ordine cronologico.

I diagrammi temporali possono aiutare

  • visualizzare qualsiasi tipo di sviluppo, il progresso di una tendenza, il profilo di eventi storici, le fasi di un progetto, le pietre miliari del business, ecc.
  • semplificare le informazioni complesse e renderle facili da capire e tracciare
  • evidenziare momenti significativi o pietre miliari nel tempo

Che tu stia creando una proposta di progetto o una presentazione per il tuo progetto scolastico, Creately ha una libreria completamente nuova di modelli di linee temporali che puoi usare per diversi scenari.

Risparmia tempo con i modelli di temporale pre-fatti

La nostra nuova libreria di temporale include modelli di temporale creativi e professionali che puoi modificare e usare subito.

Nuova libreria di temporale di Creately

Che si tratti di visualizzare la panoramica del tuo progetto o di delineare le tue lezioni di storia, usa questi modelli per creare senza sforzo delle linee temporali che sembrino già pronte per la presentazione.

Come disegnare correttamente un diagramma temporale

Si potrebbe pensare che disegnare una linea temporale sia abbastanza facile. Ma c’è un bel po’ di lavoro che va nella creazione di una linea temporale efficace e questo è in aggiunta allo sforzo che si fa per renderla presentabile.

Abbiamo suddiviso i passi per renderti tutto più facile. Scaviamo dentro.

Passo 1: Raccogliete le informazioni che vi servono.

Che si tratti di una linea temporale di un progetto, di un’agenda o di uno schema di un evento storico per il tuo compito scolastico, devi prima avere un’idea dei dettagli che rappresenterai con la tua linea temporale.

Ora, di solito, la linea temporale raffigura date, tempo, luogo, ecc. Puoi aggiungere ulteriori dettagli (ad esempio una descrizione dell’evento) a seconda del tuo scopo.

Come tale, raccogliete abbastanza dati sull’evento che state coprendo con la vostra linea temporale prima di iniziare. Parla con i tuoi colleghi, insegnanti, o naviga in internet, ecc.

Passo 2: Creare uno schema della linea temporale

Iniziate a creare uno schema di massima per aiutarvi a guidare il processo. Questo passo ti aiuterà a filtrare ed elencare i dettagli chiave del contenuto della ricerca dal passo precedente.

Ci sono alcuni componenti essenziali che la tua linea temporale dovrebbe rappresentare: date, nome dell’evento, descrizione dell’evento e un’immagine (opzionale).

  • Identificare gli eventi chiave con date/tempi importanti, luoghi, nomi di persone, ecc.
  • Scegli una data di inizio e una di fine ed elenca gli eventi in mezzo, in ordine cronologico

Passo 3: Scegli un layout per la tua linea temporale

Qui, puoi iniziare subito con uno dei modelli di Creately, o disegnarne uno da zero.

Ci sono 3 tipi di layout di linea temporale tra cui puoi scegliere: verticale, orizzontale e a serpente.

Il layout che scegliete dovrebbe essere diverso in base al numero di punti, alla lunghezza della descrizione e all’aggiunta di immagini.

Layout verticale: Usate questo tipo quando avete troppi punti da evidenziare. Dato che è sempre più facile scorrere verso il basso che verso il lato, si può estendere la linea temporale verticale con ogni aggiunta di punti. Inoltre lascia molto spazio per aggiungere anche la grafica. La tua linea temporale verticale può essere allineata a sinistra (meglio con descrizioni più lunghe) e centrata (funziona benissimo per aggiungere grafici).

Diagramma della linea temporale del layout verticale (Clicca sul modello per modificarlo online)

Layout orizzontale: Puoi usare questo layout quando hai meno punti sulla tua linea temporale. Ed è il tipo di layout più adatto per le diapositive di presentazione.

Diagramma della temporale con layout orizzontale (Clicca sul modello per modificarlo online)

Disposizione del serpente: Questo tipo funziona benissimo con molti punti e poco testo. Se preferisci che la tua linea temporale stia su una sola pagina, puoi usare il layout a serpente invece della linea temporale verticale. Inoltre ha spazio per aggiungere anche delle immagini.

Diagramma temporale del layout del serpente (Clicca sul modello per modificarlo online)

Puoi usare lo schema della linea temporale dal passo precedente per decidere quale layout sarebbe più adatto a te in base alla quantità e alla lunghezza del testo.

  • Disegna una linea orizzontale/ verticale
  • Scrivi la data di inizio all’inizio della riga e la data di fine alla fine
  • Mantenendo lo spazio tra ogni evento, aggiungeteli alla linea temporale
  • Quando aggiungi le descrizioni sotto gli eventi, ricordati di mantenerle brevi
  • Dai stile alla tua linea temporale e aggiungi immagini

Passo 4: Dai stile alla tua linea temporale e aggiungi immagini

Abbiamo messo insieme un breve video per aiutarti a capire come stilizzare efficacemente il tuo diagramma temporale su Creately.

  • Applicare i colori: Lo stile dei tuoi diagrammi della temporale su Creately è senza problemi. I temi di colore preimpostati rendono più facile personalizzare i vostri diagrammi e prepararli per le presentazioni in pochi secondi.
  • Aggiungere immagini: Importa immagini, clipart, gif, loghi, icone, ecc. direttamente dal tuo dispositivo alla tela e personalizza il tuo diagramma. Oppure usa la ricerca di immagini integrata in Google per trovare immagini da tutto il web.
  • Esporta i tuoi diagrammi: Puoi scaricare le tue linee temporali come PNG, SVG, PDF e JPEG da stampare, condividere o incorporare in siti web, presentazioni, ecc.
  • Condividi con gli altri: Vuoi condividere la tua linea temporale con altri? Basta aggiungere il loro indirizzo e-mail e inviare loro un link di modifica/revisione per un accesso rapido. Puoi anche condividere l’accesso ai tuoi diagrammi della temporale condividendoli sul canale Slack del tuo team o creandoli da Google Drive.

Pronto a disegnare la tua linea temporale?

Il diagramma temporale è lo strumento ideale sia che tu stia pianificando i compiti di un progetto sia che tu stia raccontando una storia.

Hai già provato il nostro creatore di linee temporali? Facci sapere la tua esperienza nella sezione commenti qui sotto.